Bhujangasana: Rinforziamo la schiena

Bhujangasana – Il cobra

Bhujangasana

Bhujangasana

Benefici:

Rafforza la colonna vertebrale, aumentandone la flessibilità
-Aiuta ad espandere la gabbia toracica, aumenta la capacità polmonare migliorando problemi come l’asma
-Nelle donne stimola le ovaie e l’utero, aiutando ad alleviare i dolori durante il periodo mestruale e a risolvere sqilibri del sistema riproduttivo
-Tonifica i glutei
-Stimola gli organi addominali migliorando i problemi di stitichezza e rinforza i muscoli lombari riducendo i sintomi della sciatica
-Aiuta ad alleviare lo stress e la fatica
-Aumenta il calore corporeo

Esecuzione:

Sdraiati in posizione prona, con la fronte a terra e le mani sotto le spalle, i palmi sono poggiati a terra e la punta delle dita sono sulla stessa linea delle spalle, le braccia piegate sono attaccate al corpo.
Le gambe distese e rilassate, sono unite con i dorsi dei piedi poggiati al pavimento.
Inspirando sollevare lentamente la fronte dal pavimento, portare il mento avanti e allungare il petto aperto verso l’alto, continuare a tenere le braccia piegate attaccate al corpo, le scapole sono unite e le spalle lontane dalle orecchie, il collo è girato in dietro e la testa rivolta verso l’alto. Con ogni inspirazione aprire la gabbia toracica e allungare la colonna vertebrale. Il pube deve rimanere attaccato al pavimento durante l’esecuzione dell’asana. Per uscire dalla posizione srotolare lentamente la colonna a terra allungando il mento avanti, successivamente portare la fronte a terra.

Consigli:

E’ molto importante non spingere con le braccia e le mani verso il pavimento, la forza che permette al busto di allungarsi verso l’alto è data dai muscoli della schiena, non preoccuparsi se inizialmente non si riesce a sollevare troppo il busto dal pavimento. E’ più importante eseguire l’asana in maniera corretta.

Chakra stimolati:

muladhara; manipura; anahata; visuddha

Controindicazioni:

-Ernia lombare
-Sindrome del tunnel carpale
-Gravidanza