Yoga

© Mariadora Varano

Lo yoga è un’antica disciplina, un’arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito. Il significato di Yoga (termine sanscrito) è unione tra corpo, mente e spirito. Le asana (posizione stabile, comoda) sono studiate per sviluppare la flessibilità della colonna, l’allungamento muscolare e l’equilibrio psicofisico. A livello fisico,  la differenza fondamentale tra lo yoga e i vari sport è che con lo yoga si tiene una posizione stabile, ci si rilassa e si respira; in questo modo i muscoli si rilassano, si allungano e la respirazione, elemento fondamentale in questa disciplina, fa riossigenare i muscoli, evitando la formazione di acido lattico, inoltre si evita l’affaticamento del cuore, rinforzandolo. Tutto questo porta a uno stile di vita consapevole che ci aiuta a conoscere e ad affinare gli strumenti di cui disponiamo per superare i nostri condizionamenti.

I principi  fondamentali del metodo Sivananda sono 5: giusto esercizio, giusta respirazione, giusto rilassamento, giusta alimentazione, meditazione e pensiero positivo . La meditazione è l’aspetto più profondo dello yoga, aiuta a eliminare i pensieri inutili e a sviluppare la concentrazione.

© Mariadora Varano

Non ci sono controindicazioni per la pratica dello yoga, in caso di ernie, pressione alta, schiacciamento delle vertebre cervicali o lombari, o altre patologie, le lezioni individuali permettono di adattare la lezione all’allievo.                                                            Il lavoro che si effettua sulla colonna vertebrale, la muscolatura della schiena e dell’addome, migliorando la postura, rende lo yoga particolarmente indicato a chi soffre di mal di schiena e dolore cervicale.                                                                                 Il lavoro a livello energetico e meditativo, è indicato a chi soffre di ansia e stress.